Il Ristorante a Buonvicino

Nel bellissimo centro storico di Buonvicino, alle porte del Parco Nazionale del Pollino e all’interno della struttura Borgo dei Greci, si trova il ristorante Don Ippolito.
La cucina del Don Ippolito è basata su ingredienti naturali provenienti dalla nostra terra e dalla nostra tradizionale cucina contadina.
Il saper mixare gli ingredienti naturali per la ricerca di antichi sapori è la mission del ristorante.
I nostri nonni mangiavano prodotti naturali derivanti dalle coltivazioni, non invasive e né intensive, delle nostre campagne, lasciando a Madre Natura lo spazio necessario per regalarci gli splendidi frutti della terra che solo essa sa generare.
L’obiettivo del ristorante Don Ippolito è quello di trasformare i prodotti naturali in succulenti piatti da gustare in un ambiente consono alle abitudini contadine. Ma vogliamo dare al nostro interlocutore anche la possibilità di gustare e non di mangiare. Gustare i sapori significa soffermarsi sui particolari, immaginando che nel momento in cui il cibo entra a far parte della nostra vita, un mondo attraversa il nostro corpo e la nostra anima, e più ciò avviene lentamente, maggiore sarà l’intensità emozionale dei gusti che pervadono il nostro essere.
Il menù del ristorante è espressione dei nostri sapori tradizionali che racchiude tipicità squisitamente agricole, che ben si lega con gli attuali menù vegani o/e vegetariani, a tradizionali metodi di conservazione e trasformazione di carni, soprattutto suine, che rendono lo stesso completo e adatto per tutte le pance.
Non dimentichiamo, poi, che Buonvicino è culla di validi chef e gastronomi, primo fra tutti il fù Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, che nel 1837 pubblicò a Napoli il suo Trattato di Cucina Teorico-Pratica con notevole successo e dove rese famose le sue ricette in tutto il mondo.

Prenota un tavolo

 

VENITE A GODERVI L’OSPITALITA’ E LA BUONA CUCINA

*
*
*
*
*


*